mercoledì 17 novembre 2010

I Belumat

Nati ufficialmente nel 1972 a Belluno e assieme fino al 2007, nel corso di questi trentacinque anni, hanno composto un centinaio di canti in lingua bellunese che fanno ormai parte della tradizione musicale di tutta la Val Belluna e del Veneto. Tutte queste canzoni sono state raccolte col tempo in cassette e dischi, e CD venduti in tutta Italia.Oggi 2009 continuano ad operare in modo indipendente, anche attraverso Il Gruppo Culturale Belumat, nato nel 2001, che opera in una formazione più aperta.
Alcune delle loro canzoni Clicca sul titolo per ascoltarla
Educazione sessuale
Bellunesi razza DOC
Magnar Rustego
E la dis
Il tango della val belluna
Storia beloria
L'oselin de la comare
I veneziani

Il duo si è esibito in numerosissime tournèe in Italia e all'estero (Brasile, Stati Uniti, Canada, Australia, Messico, Argentina, Uruguay, Cile, Svizzera, Francia, Belgio, Regno Unito, ecc..)

Sono i conduttori televisivi della trasmissione "A Marenda co i Belumat" su Antenna Tre Nordest, dove ospitano le più importanti realtà culturali popolari del Veneto (trasmissione giunta ormai al tredicesimo anno di programmazione). Hanno anche ideato e condotto alcune rubriche su TeleBelluno e su Rai tre.

Nel corso della loro attività i due "Belumat", ciascuno secondo la propria attitudine, hanno compiuto un incommensurabile lavoro di ricerca etnomusicologica, storica e sociologica, raccogliendo tantissimo materiale inerente ai melos di tradizione orale dell'area veneta, i balli, le filastrocche, le tradizioni carnevalesche, le ricette, gli usi e costumi della civiltà veneta agricola fino ai giorni nostri collaborando anche con altri studiosi e ricercatori di fama internazionale.

Numerose inoltre le ricerche e gli studi sull'emigrazione veneta, dall'incontro con le comunità venete sparse nel mondo i Belumat hanno potuto compiere anche un inteso lavoro di ricostruzione filologica della parlata veneta arcaica.
Fonte: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento